Biografia

Nato in Francia, a Strasburgo, nel 2002 si laurea in Osteopatia  all’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano (I.S.O.) , (Degrée of Bachelor in Science of Osteopathy with second class of honors) in seguito agli studi congiunti  con l’Università di Maidstone (E.S.O)  Inghilterra (Primo stato Europeo a riconoscere la professione nel 1993) con corso quinquennale a tempo pieno ed ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione dal Registro degli Osteopati d’Italia (R.O.I.) in data 07.07.2002 . (n° 549 )

Nel 1994  ancora prima di intraprendere gli studi in Osteopatia, consegue l’attestato corso completo Silva Mind Control – International, Inc., Laredo texas, U.S.A., rilasciato da Silva Psychorientology.

Durante il percorso di studi universitari intraprende, in Francia, un’importante esperienza di crescita professionale e umana lavorando su bambini disabili e diventando membro dell’associazione E.H.E.O.M. (Associations Enfants Handicapés Espoir Ostéopathique Mulhouse – France), progetto fondato sulla collaborazione interdisciplinare attraverso sedute a più operatori.

Contemporaneamente entra a far parte dell’associazione A.R.O.E. Association Régionale des Ostéopathe de l’Est (Alsace-France) che gli aprirà le porte alla “Biodinamica”.

Nel 2003 intraprende gli studi di formazione continua post graduate (10 livelli) in medicina osteopatica nell’insegnamento Biocinetico e Biodinamico della scienza dell’osteopatia, tenuto da

René Briend (D.O.M.R.O.F) , certificato dalla Cranial Academy e dall’ American Academy of osteopathy (U.S.A), allievo di Jacques Andreva Duval (direttore del dipartimento di diagnosi clinica alla british school of osteopathy di Londra) lui stesso allievo diretto e amico intimo del Dr. Rollin E. Becker (D.O U.S.A).

Lo studio proposto è un approfondimento dei concetti osteopatici d’Andrew Taylor Still , di William Gardner Sutherland e di Rollin E. Becker.

Nel 2007, concluso il corso quadriennale, consegue, a Mulhouse in Francia, il primo certificato di specializzazione in Osteopatia Biodinamica dall’Académie Européenne d’Enseignement Biocinétique et Biodynamique de l’Ostéopathie.

Nel 2014, riceve l’attestato di alta professionalità con la validazione di oltre 960 ore di insegnamento teorico pratico in Osteopatia Biodinamica.

Dal 2010 partecipa ai corsi post graduate sugli studi di Randolph Stone in “Thérapie de la polarité et ses correlations avec l’approche ostéopathique biodynamique” proposti da Mary Louise et Christopher Muller (Ph.D. U.S.A).

Nell’Agosto 2010 a Maratea, partecipa al seminario di Danza Sensibile in natura “Memoria marina e nascita al mondo terrestre “ con Claude Coldy (ideatore nel 1990 della Danza Sensibile con la partecipazione degli osteopati  Marie Guyon e Jean Louis Dupuy). Si tratta di un approfondimento sull’espressione corporea in relazione agli elementi della natura

attraverso l’esperienza del movimento consapevole nelle tre dimensioni dello spazio alla riscoperta di un movimento vitale espressione della danza della vita.

Alla costante ricerca di un approccio funzionale dell’apparato stomatognatico , nel 2011 si avvicina alla dentosofia proposta da Michel Montaud  incontrando il dottor Sartori Liviano col quale ed assieme ad altri suoi colleghi intraprende relazioni professionali.

Nel 2012 diventa Membro  dell’ American Academy of Osteopathy (U.S.A).

Dal 2012 al 2014 si occupa del settore giovanile del “Belluno calcio 1905“ in qualità di Osteopata e responsabile dello sviluppo area medica ed area ricerca e sperimentazione nel quadro della realizzazione di un progetto formativo.

Nel 2016, nella continuità degli studi in osteopatia biodinamica, partecipa in Francia al corso di livello 11 “le Tout et la Santé” (tradition-evolution-recherche en Ostéopathie).

2017,  attestato di  formazione continua in osteopatia pediatrica biodinamica  e biocinetica; corso tenuto da Pascale Fauvet  D.O. allieva e co-responsabile dell’insegnamento di Jacques A. Duval D.O. e James S. Jealous D.O. (U.S.A.) della tradizione osteopatica trasmessa da Rollin. E. Becker D.O. (U.S.A.).

Considera l’osteopatia, uno strumento straordinario nella preservazione della “Salute”, e lo sviluppo della “Percezione”, quale mezzo necessario nell’imparare a cogliere la potenzialità delle leggi universali che governano la vita in relazione all’uomo e alle sue leggi biologiche in continuo scambio con le  forze dell’ambiente circostante.

Roch Gebus

Osteopata D.O.M.R.O.I.

Specializzazione: 
Ostéopathe Biodynamique